Crea sito

GRUPPO

"La vita umana non é mai esistita al di fuori del gruppo... Tutti siamo già sempre e costitutivamente fatti dei nostri gruppi" (Fasolo, 2000)

 

La consulenza o la terapia in gruppo, attraverso il gruppo, può rivelarsi importante per comprendere meglio se stessi nel rispecchiamento degli altri componenti del gruppo.

Il GRUPPO permette la condivisione dei propri vissuti ed emozioni, coinvolge, favorisce lo scambio reciproco e permette il confronto con l'altro. Può così far toccare con mano che ogni dolore, ansia, sofferenza, non sono appannaggio di un solo essere umano, non sono solo “nostri”. Nel confronto con chi è seduto accanto, nell'incrocio con quello sguardo, nella condivisione dei reciproci problemi è possibile comprendere che non siamo i soli a provare certi disagi ed emozioni.
Così piano piano i disagi, i problemi vengono a galla, potendo essere compresi attraverso una nuova esperienza emozionale sulla propria esistenza, riportandoci  a ritrovare fiducia e speranza per superare le nostre difficoltà e scoprire nuove potenzialità in noi stessi e fuori di noi
 

Se siete interessati a partecipare ad una terapia di gruppo potete inviarmi una mail, sarete contattati al più presto.